I vantaggi

SI.RE.MO. è un sistema studiato per rispondere efficacemente alle esigenze causate da situazioni dove è fondamentale disporre di un sistema di monitoraggio idrogeologico.

I Vantaggi

SI.RE.MO Sitec Remote Monitoring

A seguito di queste esperienze, Sitec Srl ha progettato e realizzato SI.RE.MO. (Sitec Remote Monitoring), un sistema specifico per il monitoraggio di tutte le situazioni di possibile pericolo idrogeologico, dove è necessario un controllo costante e continuo degli eventi

Dove utilizzare SI.RE.MO.

In Italia sono molte le situazioni di possibile pericolo derivanti da frane, esondazioni, valanghe e altri eventi che possono presentarsi sul nostro territorio, bello ma altrettanto fragile.

Principali Enti che possono avvantaggiarsi dai servizi di SI.RE.MO.

Questo sistema può essere d’interesse per Comuni, Province, Regioni, ANAS, Ferrovie, Autostrade, Società gestori di impianti sciistici e funivie, e altri.

Cosa puoi monitorare con SI.RE.MO.

SI.RE.MO è un sistema di monitoraggio adatto alle zone sensibili in caso di:

E per monitorare:

I vantaggi di SI.RE.MO

Questo sistema di telecontrollo è di tipo “modulare” e si adatta a tutte le specifiche esigenze di monitoraggio idrogeologico e ambientale.

Oggi è disponibile con punti di controllo fissi o mobili, per interventi localizzati sia in situazioni di emergenza che per stazioni di controllo stabilmente collocate.

Inoltre il sistema può essere configurato per ogni specifico intervento, con i sensori più opportuni, tanto da realizzare così una rete di sensori specifici per l’attività di monitoraggio richiesta.

Come SI.RE.MO vi mantiene informati

SI.RE.MO comunica attraverso un server dati con uno specifico software che permette di:

Un servizio completo e affidabile

La rete di monitoraggio, e quindi la scelta del tipo di sensori da installare, è definita dal personale specializzato in collaborazione con Sitec Srl.

Una volta delineato il progetto, sarà poi Sitec Srl a gestire tutte le fasi: dalla costruzione all’installazione, alla messa in servizio di tutto il sistema.

Tutti i dati di SI.RE.MO. li trovi on line

Tutti i dati di monitoraggio, che verranno rilevati, saranno resi disponibili all’utente in un sito web composto da diverse aree, e ciascuna di esse avrà un accesso personalizzato. Questo per poter entrare nella pagina web da un qualsiasi punto di connessione internet.

Non solo: il sito web ha anche ulteriori funzioni, che possono essere a loro volta personalizzate per ogni specifica applicazione, lo storico degli eventi, i pre-allarmi con varie soglie di intervento e/o avviso del personale addetto.

SI.RE.MO può essere fornito con i seguenti accessori:

Dispositivi per il monitoraggio:

Dispositivi di segnalazione, fissi o portatili, come ad esempio:

Le applicazioni più recenti

Bassano -
Ponte di bassano

Ricchele -
Frana

CASE HISTORY SI.RE.MO

Bassano - Ponte di bassano

Il Ponte di Bassano, ad esempio, è una delle applicazioni più importanti realizzate da Sitec Srl con il dispositivo SI.RE.MO.

Il Ponte degli Alpini di Bassano, nelle sue fasi di pre e post restauro, necessitava di un monitoraggio della sua posizione e della quantità d’acqua che lo inondava.

Per il monitoraggio del livello del fiume Brenta e della sua quantità d’acqua, lungo il corso del fiume è stata installata una centralina di controllo di livello, fondamentale durante i lavori per la presenza di operatori nell’alveo del fiume, e oggi per il controllo delle piene durante la stagione autunnale.

Il costante controllo della posizione è stato affidato a un sistema a tazze che rileva lo spostamento di ogni singola stilata del ponte.
Le stilate possono infatti cedere, anche se di poco, sia durante i lavori di ripristino sia durante le piene del fiume.

Tutti i dati sono disponibili su uno specifico sito web e in caso di pre-allarme tutti gli operatori preposti vengono avvisati tramite SMS. Non solo: in caso di allarme è previsto anche l’invio di messaggi vocali, telefonici, alle persone che vivono in prossimità del ponte.

Vuoi saperne di più su SI.RE.MO? contattaci